Aspetti innovativi nella terapia, assistenza e riabilitazione delle gravi cerebrolesioni acquisite

2013. 28 settembre

28 settembre 2013 San Pellegrino Terme - Hotel Bigio
ARNIA Associazione Riabilitatori - Neurologi Interalpe

RIUNIONE EBIS ITALIA
Con la presenza del prof. Jean Luc Truelle, fondatore della European Brain Injury Society, venerdì 27/9 alle ore 19,30 presso l'hotel Bigio si terrà la riunione dell'EBIS Italia, coordinata dai dottori Paolo Boldrini, vicepresidente EBIS e Stefano Barcellesi.

SESSIONE DEL MATTINO
La continuità delle cure nel percorso diagnostico/terapeutico della persona con gravi cerebrolesioni acquisite
Moderatore: Prof. Marco Poloni

09,15 - Introduzione ai lavori
09,30 - I disturbi comportamentali negli esiti di gravi cerebrolesioni acquisite - Prof. Jean Luc Truelle
10,00 - Il dolore centrale e periferico nelle gravi cerebrolesioni acquisite - Dr Antonio De Tanti - Direttode Clinico, Primario di Fisiatria, Centro Cardinal Ferrari, Fontenallato (PR)
10,30 - Parkinson, demenza, ansia e depressione - Prof. Marco Poloni - direttore USC Neurologia, A.O. Ospedali Riuniti, Bergamo
11,00 - La disfagia - Prof. Francesco Lombardi - direttore UO Neuroriabilitazione, PO Correggio, AUSL Reggio Emilia
11,30 - L'osteoporosi postmenopausale - Dr Giovanni Pietro Salvi - Responsabile Area Riabilitazione neuromotoria, Casa di Cura Quarenghi, San Pellegrino Terme (Bergamo)
12,00 - La vescica neurologica - Prof. Paolo Rossi, Reponsabile Servizio Neurologia, Clinica Hildebrand Centro di riabilitazione, Brissago, Svizzera
12,30 - Discussione
13,00 - Pausa colazione

SESSIONE DEL POMERIGGIO
L'assistenza e la riabilitazione nelle gravi cerebrolesioni acquisite
Moderatore: Dr Giovanni Pietro Salvi

14,30 - La mirror terapy - Prof. Mauro Zampolini - Direttore del Dipartimento di Riabilitazione, ASL3 Umbria
15,00 - La robotica - Dr Giulio Gasperini - Dirigente medico, Ambulatorio Medicina Fisica e Riabilitazione, U.O. Disturbi del Movimento, Ospedale Valduce, Presidio Riabilitativo "Villa Beretta" Costamasnaga (LC)
15,30 - La stimolazione continua transcranica - Dr.ssa Raffaella Chieffo - Dirigente medico, Divisione di Neuroriabilitazione, IRCCS San Raffaele, Milano
16,00 - Il trattamento della spasticità - Dr Giordano Gatta Responsabile Struttura semplice Aziendale AUSL Ravenna
16,30 - La verticalizzazione precoce - Dr Marcello Simonini - Dirigente Medico Casa di Cura Quarenghi, San Pellegrino Terme (Bergamo)
17,00 - Discussione
17,30 - Compilazione questionario ECM

Corso accreditato per Fisioterapisti, Infermieri e Medici Chirurghi (discipline di riferimento: Anestesia e Rianimazione; Gastroenterologia; Medicina e Chirurgia di Accettazione e di Urgenza; Medicina Fisica e Riabilitazione; Neurologia; Ortopedia e Traumatologia; Urologia)

L'iscrizione è gratuita ed è obbligatoria per l'attribuzione dei crediti di Educazione Continua in Medicina. La scheda di adesione debitamente compilata in ogni sua parte dovrà essere inviata entro il 25 settembre 2013 a: dr.ssa Renata Cepparulo c/o Clinica Castelli - tel 035.283294 - fax 035.283266 - email laboratorio@clinicacastelli.it.

Provider ECM - Azygos srl - via Carlo Tenca 7 - 20124 Milano - Tel 02 48020604 - Fax 02 67388448 - info@azygos.it