Aspetti innovativi nella terapia, assistenza e riabilitazione dell'ictus

2012. 29 settembre

29 settembre 2012 San Pellegrino Terme - Hotel Bigio
ARNIA Associazione Riabilitatori - Neurologi Interalpe

SESSIONE DEL MATTINO
La continuità delle cure nel percorso diagnostico/terapeutico della persona con esiti di ictus
Moderatore: Prof. Marco Poloni

09,15 - Introduzione ai lavori
09,30 - I fattori di rischio cerebro-cardiovascolari - Dr Paolo Sganzerla - direttore SC Cardiologia, AO Treviglio Caravaggio, Treviglio (Bergamo)
10,00 - Gli aspetti nutrizionali nella stroke unit - Dr Bruno Censori - referente per le malattie cerebrovascolari, USC Neurologia, A.O. Ospedali Riuniti, Bergamo
10,30 - Ictus ed epilessia - Dr Camillo Foresti - responsabile ambulatorio di Neurofisiopatologia del Movimento, USC Neurofisiopatologia, A.O. Ospedali Riuniti, Bergamo
11,00 - Ictus, demenza, parkinson e depressione - Prof. Marco Poloni - direttore USC Neurologia, A.O. Ospedali Riuniti, Bergamo
11,30 - La CIMT - Dr Giovanni Pietro Salvi - Responsabile Area Riabilitazione neuromotoria, Casa di Cura Quarenghi, San Pellegrino Terme (Bergamo)
12,00 - Lezione magistrale - Prof. Ross Zafonte - Direttore Dipartimento di Medicina Fisica e Riabilitazione, Harvard Medical School, Boston (USA)
12,30 - Discussione
13,00 - Pausa colazione

SESSIONE DEL POMERIGGIO
L'assistenza e la riabilitazione nei pazienti con esiti di ictus
Moderatore: Dr Giovanni Pietro Salvi

14,30 - Lezione magistrale - Prof. José Leon Carrion - Direttore del Laboratorio di Neuropsicologia Cognitiva e Professore di Neuropsicologia, Università di Siviglia (Spagna)
15,00 - La tossina botulinica e la gait analisi - Dr Giulio Gasperini - Dirigente medico, Ambulatorio Medicina Fisica e Riabilitazione, U.O. Disturbi del Movimento, Ospedale Valduce, Presidio Riabilitativo "Villa Beretta" Costamasnaga (LC)
15,30 - La stimolazione magnetica transcranica - Dr.ssa Raffaella Chieffo - Dirigente medico, Divisione di Neuroriabilitazione, IRCCS San Raffaele, Milano
16,00 - L'utilizzo della robotica nella riabilitazione neuromotoria - Dr.ssa Caterina Pistarini - Direttore Unità di Neuroriabilitazione, Fondazione S. Maugeri, Istituto Montescano, Pavia
16,30 - La riabilitazione virtuale - Dr Fabrizio Togni - Dr.ssa Annamaria Quarenghi - Responsabile Servizio di fisiatria, Casa di Cura Quarenghi, San Pellegrino Terme (Bergamo)
17,00 - Discussione
17,30 - Compilazione questionario ECM

Corso accreditato per Fisioterapisti, Infermieri e Medici Chirurghi (discipline di riferimento: Cardiologia; Geriatria; Medicina Fisica e Riabilitazione; Neurologia; Neurofisiopatologia; MMG)

E' gradita la preregistrazione contattando: dr.ssa Renata Cepparulo c/o Clinica Castelli - tel 035.283294 - fax 035.283266 - email laboratorio@clinicacastelli.it entro il 22 settembre 2012.

Provider ECM - Azygos srl - via Carlo Tenca 7 - 20124 Milano - Tel 02 48020604 - Fax 02 67388448 - info@azygos.it