San Pellegrino attenta al coma e alle gravi cerebrolesioni: dottor Salvi dal Ministero della Salute

20 marzo 2023

Venerdì 22 marzo è la Giornata Mondiale del Coma, iniziativa lanciata dalla Neurocritical Care Society americana per sensibilizzare l'opinione pubblica (e politica) sulle criticità che ogni giorno queste persone e i loro familiari devono affrontare, problematiche che ancora oggi non ricevono la giusta attenzione.

Attenzione che viene invece riposta a San Pellegrino Terme grazie alle iniziative dell'Associazione Genesis e de La Rete (Associazioni Riunite per il Trauma Cranico e le Gravi Cerebrolesioni Acquisite), entrambe presiedute dal dottor Giampietro Salvi, neurologo presso l’Istituto Clinico Quarenghi di San Pellegrino Terme.

Nel marzo 2022, ad esempio, proprio in occasione della Giornata Mondiale del Coma, alla Camera dei Deputati si è svolta la conferenza stampa sulla mozione parlamentare di cui la SIRN era co-firmataria insieme alla SIN ed alla SIMFER e le Associazioni dei pazienti e dei loro familiari (FNATC, La Rete, e La casa dei Risvegli di Bologna) a favore delle persone con gravi cerebrolesioni acquisite e dei loro familiari, presentata dall’Onorevole Fabiola Bologna ed approvata all’unanimità dal Governo.

Da non dimenticare, inoltre, che proprio da San Pellegrino, nel 2009 (poi successivamente aggiornata), è stato firmato – dalle associazioni riunite ne “La Rete” e nella “Federazione Nazionale Associazioni Trauma Cranico – uno dei documenti più importanti in Italia sul tema della tutela della dignità, della libertà e dei diritti delle persone in stato vegetativo e minima coscienza: la Carta di San Pellegrino Terme, che ha la finalità di promuovere, in sintonia con gli operatori sanitari, il percorso di alleanza terapeutica.

Ugualmente importanti i convegni portati da Genesis a San Pellegrino Terme in questi anni dedicati alla figura del caregiver e al tema della neuroriabilitazione anche attraverso l'uso della robotica. L’associazione Genesis e La Rete hanno partecipato anche alla giornata delle gravi cerebrolesioni tenutasi a Ferrara e, nel mese di febbraio, a Firenze al congresso Nazionale della Società Italiana di neuroriabilitazione. Nel mese di marzo a San Pellegrino Terme la Commissione Studi e Ricerche del Coni di Roma terrà due giornate di studi sulla pratica della boxe senza contatto come “medicina” per migliorare la vita alle persone che soffrono di malattie neurodegenerative come il Parkinson e la Sclerosi Multipla.

Dell’ultima ora, infine, la notizia che a Roma, presso il Ministero della Salute, verrà riaperto il tavolo sulle gravi cerebrolesioni cui parteciperà il dottor Giampietro Salvi come uno tra gli esperti italiani che si occupano di queste tematiche.